Views: 4
Prosegue la rassegna Cinema Casarsa, ospitata al Teatro Pier Paolo Pasolini. Per i mesi di marzo e aprile, la programmazione è ricca: sono sette i film in calendario che spaziano dall’allegria di Paddington alle vicende di Bridget Jones, fino al ricordo della tragedia della Marmolada, un evento speciale che ci invita a riflettere su un tema d’attualità. «Siamo orgogliosi di presentare una programmazione così varia e di qualità – afferma Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa -. Il Cinema Casarsa è un punto di riferimento per la nostra comunità e il teatro Pasolini è un luogo di incontro e di condivisione dove poter vivere la magia del grande schermo. Il nostro obiettivo è offrire al pubblico un’esperienza cinematografica sempre stimolante. In particolare, segnaliamo il docufilm ‘Marmolada 03.07.22’, evento realizzato in collaborazione con Amici della Montagna San Giovanni e Cai San Vito al Tagliamento, che affronta un tema di attualità e di forte impatto emotivo. Un ringraziamento speciale va ai nostri volontari, che con il loro impegno e la loro passione rendono possibile questo progetto».
Il Teatro Pier Paolo Pasolini.
Antonio Tesolin
Si parte, dunque, oggi alle ore 20.45 con “Diamanti”. Nella commedia, Ferzan Ozpetek intreccia presente e passato per raccontare una storia corale di donne, arte e legami profondi. Il cast è d’eccezione con Luisa Ranieri e Jasmine Trinca, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino e Stefano Accorsi. Si prosegue Giovedì 13 marzo alle ore 20:45 con “Marmolada 03.07.22” in collaborazione con Amici della Montagna San Giovanni e Sezione Cai San Vito al Tagliamento. Il docufilm racconta la tragedia e fonde interviste, materiale di repertorio inedito e nuove riprese, in un unico linguaggio narrativo capace di restituire l’impotenza dell’uomo di fronte alla forza della natura. Una dedica a chi quel giorno perse la vita nella tragedia e a tutti coloro che si prodigarono per aiutare e recuperare sopravvissuti e non.
Domenica, poi, al cinema per le famiglie: il 16 marzo alle ore 16 con Paddington va in Perù. Il terzo capitolo della saga è ambientato nel Paese sudamericano: l’orsacchiotto Paddington si mette in viaggio per andare a trovare la zia Lucy. Si prosegue giovedì 27 marzo alle ore 20:45 con “Io sono la fine del mondo”, primo film del comico Angelo Duro diretto da Gennaro Nunziante. Un autista di NCC a Roma alle prese con i genitori anziani che vivono a Palermo.
La programmazione continuerà anche ad aprile con la proiezione, giovedì 3, alle ore 20:45 di “Bridget Jones – Un amore di ragazzo”. L’attrice due volte premio Oscar Renée Zellweger torna a interpretare il ruolo che ha reso iconica una delle protagoniste più amate della commedia romantica. Poi, giovedì 10 aprile, alle ore 20:45 verrà proiettato “Follemente” di Paolo Genovese. Una divertente commedia romantica con Edoardo Leo e Pilar Fogliati. Domenica 13 aprile alle ore 16 è la volta di “Biancaneve”, il remake live action del classico Disney Biancaneve diretto da Marc Webb, con Rachel Zegler e Gal Gadot.
La rassegna cinematografica è organizzata dalla Pro Casarsa della Delizia APS con il sostegno della Città di Casarsa della Delizia e di Banca 360Fvg. Tutti i giovedì al cinema il biglietto di ingresso è al prezzo unico di 5 euro, mentre le domeniche pomeriggio il biglietto intero è di 5 euro, quello ridotto per gli under 11 anni è di 3 euro.
INFO via Whatsapp al numero 338.7874972, via mail all’indirizzo segreteria@procasarsa.org